Vai al contenuto

Come proteggere il cuoio e la pelle dall’acqua e dagli aloni

Scarpe in pelle e acqua

I migliori consigli per proteggere il cuoio e la pelle dalle fastidiose macchie di acqua e dagli aloni di umidità con metodi fai da te.

Borse, cinture e scarpe di cuoio e di pelle sono molto delicate e il loro peggior nemico è senz’altro l’acqua! Ogni volta che indossate un capo così delicato e prezioso dovete pensare a come proteggere il cuoio nel modo giusto da acqua e umidità. Potrete utilizzare dei prodotti spray per impermeabilizzare la superficie così da proteggere il tessuto in modo impeccabile. Se, invece, il danno è stato fatto, potete utilizzare dei metodi della nonna a base di sapone di Marsiglia per far tornare tutto come prima.

Vediamo come proteggere il cuoio e la pelle dalle macchie e dagli aloni di acqua!

Scarpe in pelle e acqua
Scarpe in pelle e acqua

Come togliere le macchie d’acqua?

Le scarpe di pelle e di cuoio devono essere asciugate con molta delicatezza, proprio come se asciugaste la vostra pelle. Se si è formata una fastidiosa macchia sulla borsa o un alone su una scarpa chiara scamosciata provate a rimuoverla con del sapone di Marsiglia o con dello sgrassatore neutro. Strofinate delicatamente il prodotto e lasciatelo assorbire per circa cinque minuti.

Per rimuovere il prodotto utilizzate un panno di cotone umido facendo dei leggeri movimenti rotatori. Infine, per asciugare mettete della carta di giornale arrotolata dentro la scarpa (o dentro la borsa) in modo da far mantenere la forma.

Questi metodi di pulizia vanno bene sia per il cuoio che per la pelle per eliminare non solo le macchie di acqua, ma anche quelle di fango e di grasso!

Proteggere il cuoio e la pelle con uno spray impermeabilizzante

Come dicono sempre le nonne prevenire è meglio che curare. Per questo motivo il metodo migliore per proteggere il cuoio e non dover dire addio alla vostra borsa di pelle rovinata dall’acqua consiste nell’impermeabilizzare il prodotto. Il primo step consiste nel rimuovere la polvere con una spazzola. Successivamente vaporizzate il prodotto mantenendovi a una certa distanza.

Per gli amanti delle scarpe di cuoio ci sono anche le alternative in crema o in olio per lucidare e dare allo stesso tempo protezione con un solo gesto. Eseguite questa operazione una volta a settimana.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2022 9:24

Tazze rotte: come riciclarle?